TERMINI E CONDIZIONI
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali ("Condizioni Generali") si applicano alla fornitura di appartamenti ammobiliati per l'alloggio dell'Ospite e a tutti gli altri servizi e forniture dell'Hotel in tale contesto. Nel contesto seguente, per "hotel" si intende l'attività ricettiva "Ariv", mentre le singole camere sono di seguito denominate appartamenti. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni contratto. Eventuali condizioni contrattuali di un ospite o di un partner aziendale che contraddicano o si discostino dalle presenti Condizioni Generali non saranno riconosciute. Per il resto, si applicano le disposizioni pertinenti del Codice delle Obbligazioni svizzero ("CO"), ad esclusione delle disposizioni del contratto di locazione.
L'host si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni in qualsiasi momento.
Accettando questi termini e condizioni, l'ospite accetta anche il regolamento interno. Il regolamento è consultabile qui.
2. Appaltatori
Il partner contrattuale dell'Ariv (Badenstrasse 1, 4057 Basilea) è Future Living AG (Ernst Nobs-Platz 1, CH-8004 Zurigo), che funge da società di gestione dell'hotel (di seguito "host"). Tutti gli addebiti sulla carta di credito vengono riscossi per conto dell'Host o di un'entità ad esso affiliata.
3. Conclusione del contratto
Il contratto si conclude quando l'ospitante accetta per iscritto la richiesta dell'ospite. Le parti contrattuali sono l'ospitante e l'ospite. Se una terza parte ha prenotato per l'ospite, questa è responsabile in solido con l'ospite per tutti gli obblighi nei confronti dell'ospitante derivanti dal contratto.
4. Periodo di alloggio
Gli appartamenti sono progettati per un uso temporaneo e possono essere utilizzati per tre mesi.
I successivi rinnovi contrattuali sono soggetti a disponibilità e non possono essere garantiti. Le condizioni di prenotazione possono variare.
5. Oggetto del contratto
In un appartamento è consentito soggiornare solo per il numero di persone concordato contrattualmente. Eventuali persone aggiuntive devono essere registrate ufficialmente e i loro dati devono essere comunicati all'host. Eventuali ospiti aggiuntivi hanno un costo aggiuntivo, variabile a seconda della durata del soggiorno. L'host lascia l'appartamento all'ospite per uso privato. L'ospite non è autorizzato ad affittare o cedere l'appartamento a terzi senza il previo consenso scritto dell'host. È inoltre severamente vietato gestire o utilizzare l'appartamento a fini commerciali.
All'ospite non è consentito apportare modifiche strutturali all'appartamento. Il regolamento interno è parte integrante dei presenti termini e condizioni generali e l'ospite si impegna a rispettarlo e a rispettarne le condizioni di utilizzo (sale comuni, lavanderia, cucina in comune, palestra, ecc.).
6. Disposizioni contrattuali
6.1. Servizi
L'host è tenuto a mettere a disposizione dell'ospite l'appartamento prenotato all'orario concordato e a fornire i servizi concordati. In caso di overbooking o ritardo nella riapertura, l'host si riserva il diritto di posticipare l'inizio del contratto di alloggio alla prima data disponibile. In tal caso, è esclusa qualsiasi richiesta di risarcimento danni da parte dell'ospite.
6.2. Prezzi
I prezzi possono essere modificati dall'host se l'ospite apporta successivamente modifiche al numero di persone, al numero di appartamenti prenotati, ai servizi forniti dall'host, alla durata del soggiorno e al periodo. L'host deve prima accettare eventuali modifiche prima che queste vengano confermate. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e includono l'IVA all'aliquota vigente. Se l'aliquota IVA cambia il giorno della prestazione del servizio, i prezzi concordati varieranno di conseguenza. L'host ha il diritto di applicare successivamente l'aumento dell'IVA. Il prezzo non include la tassa di soggiorno, che viene addebitata all'ospite in conformità con le normative locali.
6.3. Costi mensili (per soggiorni più lunghi da 28 notti)
Incluso nel costo mensile:
Spese amministrative
Costi di riscaldamento
Costi per acqua calda, acqua e fognatura
Elettricità
Tassa di spazzamento
Utilizzo delle infrastrutture radiofoniche, televisive e Internet esistenti (inclusi i costi di connessione, ma esclusi i costi di telefonia e SERAFE)
Canone di utilizzo della rete via cavo
Utilizzo della cucina in comune, della sala sportiva e degli spazi comuni.
Manutenzione della casa, del garage, del vialetto, delle scale, delle aree comuni (cucina, corridoi, lavanderia, ecc.)
Pulizia della camera una volta ogni due settimane
Pulizia finale dell'appartamento
Tassa di soggiorno
Non inclusi nei costi mensili:
Servizi aggiuntivi quali "pulizia supplementare o settimanale della camera", "lavanderia", utilizzo della lavanderia.
"Posti auto", "Ripostigli".
Utilizzo di prodotti e servizi aggiuntivi
Costi telefonici
6.4. Modalità di pagamento
Per prenotazioni di soggiorni brevi fino a 28 notti
La prenotazione deve essere sempre pagata in anticipo, altrimenti l'ospite non avrà diritto all'appartamento prenotato
La scadenza per il pagamento è sempre alle ore 15:00, un giorno prima dell'arrivo
Per prenotazioni di soggiorni lunghi a partire da 28 notti
l'ospite deve pagare in anticipo il primo mese di affitto
Ogni ulteriore canone dovrà essere pagato in anticipo entro la fine del mese precedente
I pagamenti devono essere effettuati tramite carta di credito; per soggiorni di 28 o più notti è possibile anche un bonifico bancario
*Dati bancari
CREDIT SUISSE (Svizzera) Ltd.
Conto: Future Living AG
Numero di conto: 3854240-01
BIC/SWIFT: CRESCHZZ80A
IBAN: CH60 0483 5385 4240 0100 0
Numero di compensazione: 4835
Le fatture dell'ospitante senza data di scadenza sono pagabili immediatamente al ricevimento della fattura, senza alcuna detrazione. L'ospitante ha il diritto di esigere in qualsiasi momento il pagamento del prezzo per la fornitura degli appartamenti arredati, in tutto o in parte, nonché di altri crediti che dovessero sorgere, e di richiederne il pagamento immediato.
In caso di ritardo nel pagamento, l'ospitante ha il diritto di addebitare gli interessi di mora previsti dalla legge.
L'ospite si fa carico dell'intero importo delle commissioni bancarie che potrebbero sorgere in caso di bonifico bancario.
6.5. Condizioni di cancellazione
Soggiorno breve (durata del soggiorno inferiore a un mese)
Condizioni di prenotazione rimborsabili:
Per prenotazioni fino a 6 notti incluse
Il pagamento completo dovrà essere effettuato entro la fine del periodo di cancellazione.
La prenotazione può essere annullata fino a 24 ore prima dell'arrivo (rimborso completo).
In caso di cancellazione meno di 24 ore prima della prenotazione o di mancata presentazione (il giorno prima della prenotazione a metà giornata) verrà addebitato l'importo totale della prenotazione.
Per prenotazioni da 7 a 13 notti incluse
Il pagamento completo dovrà essere effettuato entro la fine del periodo di cancellazione.
La prenotazione può essere annullata fino a 48 ore prima dell'arrivo (rimborso completo).
In caso di cancellazione con meno di 48 ore di anticipo rispetto alla prenotazione o di mancata presentazione (il giorno prima della prenotazione a metà giornata) verrà addebitato l'importo totale della prenotazione.
Per prenotazioni di durata compresa tra 14 e 27 notti
Il pagamento completo dovrà essere effettuato entro la fine del periodo di cancellazione.
La prenotazione può essere annullata fino a 7 giorni prima dell'arrivo (rimborso completo).
In caso di cancellazione a meno di 7 giorni dalla prenotazione o di mancata presentazione (il giorno prima della prenotazione a metà giornata) verrà addebitato l'importo totale.
Soggiorno di lunga durata (durata del soggiorno superiore a 28 notti)
Le prenotazioni per soggiorni lunghi con tariffa rimborsabile possono essere cancellate gratuitamente fino a 14 giorni prima dell'arrivo. Le cancellazioni entro 14 giorni dall'arrivo comporteranno il pagamento del primo mese. Se dovete terminare il soggiorno prima della scadenza del contratto, potete farlo comunicandolo per iscritto almeno 14 giorni prima della data di partenza desiderata.
In caso di cancellazione, i servizi forniti in anticipo dall'host devono essere sempre pagati per intero. L'host si riserva inoltre il diritto di specificare contrattualmente condizioni di cancellazione individuali.
6.6. Dimissioni dell'ospite
Se è stato concordato per iscritto il diritto di recesso gratuito dell'ospite entro un determinato periodo di tempo, l'ospitante ha il diritto di recedere dal contratto entro tale periodo.
Se la prima fattura concordata non viene pagata nei tempi previsti, l'host ha anche il diritto di recedere dal contratto.
Inoltre, l'ospitante ha il diritto di recedere dal contratto in via straordinaria per motivi oggettivamente giustificati, ad esempio se la forza maggiore o altre circostanze di cui l'ospitante non è responsabile rendono l'adempimento del contratto notevolmente più difficile o impossibile, gli appartamenti sono prenotati con informazioni fuorvianti o false su fatti essenziali, ad esempio la persona dell'ospite o lo scopo, l'ospitante ha fondati motivi di ritenere che l'utilizzo dei servizi possa mettere a repentaglio il buon andamento dell'attività, la sicurezza o la reputazione pubblica dell'ospitante.
L'ospitante è tenuto a informare immediatamente l'ospite dell'esercizio del diritto di recesso. Restano espressamente riservate eventuali richieste di risarcimento danni da parte dell'ospitante nei confronti dell'ospite. In cambio, l'ospite non ha diritto a alcun risarcimento qualora il recesso dell'ospitante sia giustificato.
6.7. Ritiro dell'ospite
Mancato pagamento puntuale dei costi mensili, comprese le commissioni aggiuntive
Causando danni agli edifici e alle strutture
Comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza e il benessere degli altri ospiti o dipendenti (tra cui aggressioni sessuali, bullismo, attività illegali)
molteplici violazioni delle regole della casa
In caso di disdetta straordinaria, l'ospite è tenuto a lasciare l'appartamento. In casi urgenti, l'host ha il diritto di bloccare la chiave/il lotto dell'ospite e di espellerlo dall'edificio.
7. Check-in e check-out
7.1. Registrazione
Check-in: dalle 15:00
Il self-check-in è possibile e richiesto in qualsiasi momento
L'appartamento è stato controllato dall'host prima del check-in. L'ospite ha 24 ore di tempo per segnalare eventuali danni o discrepanze nel modulo di inventario. L'appartamento è quindi automaticamente considerato in buone condizioni o nelle condizioni indicate nell'inventario.
7.2. Check-out
Check-out: entro e non oltre le ore 11:00
L'ospite è tenuto a lasciare l'appartamento pulito e in ordine. L'ospite è tenuto a rimuovere i propri effetti personali dall'appartamento.
La pulizia finale viene effettuata dall'host per garantire la qualità.
Il check-out posticipato è disponibile a un costo aggiuntivo.
Se l'appartamento non viene liberato in tempo, verrà addebitata una tariffa giornaliera aggiuntiva.
7.3. Chiave
Ogni ospite riceverà una tessera magnetica oltre all'accesso mobile. In caso di smarrimento della tessera magnetica, all'ospite saranno addebitati tutti i costi per la sua sostituzione. Il costo di una tessera magnetica è di CHF 25,00. La tessera deve essere restituita immediatamente dopo il check-out.
7.4. Animali domestici
I cani sono ammessi nella nostra struttura, ma solo se ufficialmente registrati al momento della prenotazione. Il numero di camere in cui sono ammessi i cani è limitato, pertanto una prenotazione con un cane deve essere prima confermata ufficialmente. L'ospite deve avere conferma scritta della disponibilità.
Su richiesta, l'ospite dovrà essere in grado di esibire il certificato di vaccinazione del cane.
L'host addebiterà all'ospite con un cane un supplemento giornaliero o mensile, a seconda del contratto individuale.
In caso di danni all'edificio e all'inventario (mobili, decorazioni, ecc.) o se una persona viene ferita, l'ospite è pienamente responsabile e deve pagare per eventuali danni.
I cani sono ammessi solo nelle stanze assegnate e al primo piano. Non è consentito loro di muoversi liberamente nell'area di co-working e non sono ammessi nella cucina comune. In generale, i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio all'interno dell'edificio.
Se un cane è troppo rumoroso, danneggia la proprietà o disturba gli altri ospiti, l'host ha il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento.
Non sono ammessi altri animali domestici, salvo specifica conferma scritta da parte dell'ospite.
7.5. Diritto di accesso
Il personale addetto alle pulizie e alla manutenzione è autorizzato ad accedere all'appartamento senza la presenza dell'ospite per effettuare le pulizie o riparare eventuali difetti tecnici. Ciò è particolarmente vero in caso di emergenza, ad esempio in caso di danni causati da acqua o incendio.
Ariv si riserva il diritto di accedere all'appartamento per visite. Le visite saranno annunciate con almeno 24 ore di anticipo.
8. Assicurazione e responsabilità
L'ospite si impegna a evitare qualsiasi uso improprio dell'appartamento e delle sue attrezzature. L'ospite è responsabile nei confronti dell'ospitante per eventuali danni, perdite o altri danni all'appartamento causati da lui o da terzi. L'ospite è tenuto a rimborsare il valore di sostituzione (in particolare in caso di furto o danni a mobili e attrezzature). L'ospite è tenuto a sostenere le spese dei vigili del fuoco in caso di falso allarme causato da fumo e vapori prodotti con cura (inclusi fumo di candele, fumo di sigaretta, cibo bruciato, ecc.).
L'host declina ogni responsabilità per furti e danni a cose portati dall'ospite o da terzi.
L'host è responsabile solo in caso di danni contrattuali o extracontrattuali dolosi o colposi e solo per danni diretti. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità, in particolare in caso di negligenza lieve o moderata o per danni indiretti.
L'ospite è informato che i suoi effetti personali non sono assicurati tra i rischi di alloggio offerti dall'ospitante. I rischi includono, ad esempio, incidenti (in particolare cadute dalle scale, incidenti dovuti a inadeguata rimozione della neve e incidenti dovuti al cattivo utilizzo delle attrezzature, degli elementi della cucina e delle torri di lavaggio in dotazione), malattie, furti, danni causati da acqua e incendio. L'assicurazione degli oggetti portati dall'ospite è responsabilità dell'ospite stesso.
Si consiglia inoltre agli ospiti di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile con copertura danni per l'intero periodo di soggiorno. Tale assicurazione dovrebbe coprire anche il rischio di rottura di specchi, vetri, sanitari in ceramica/pietra, come piani cottura, lavandini, WC, vasche da bagno, ecc.
È vietato fumare in tutto l'hotel. L'ospite è tenuto a pagare all'albergatore una penale forfettaria di CHF 250 per ogni violazione. I rappresentanti legali sono responsabili delle persone da loro sorvegliate.
In caso di smarrimento o danneggiamento di veicoli a motore e biciclette parcheggiati o manovrati nella proprietà, nonché del loro contenuto, l'ospite non è responsabile, salvo dolo o colpa grave.
Messaggi, posta e spedizioni di beni per l'ospite sono gestiti con cura. L'host si occupa della consegna, dello stoccaggio e, su richiesta, dell'inoltro degli stessi a pagamento. Ciò non costituisce un obbligo di conservazione.
Si declina ogni responsabilità per eventuali oggetti smarriti. Questi verranno restituiti solo su richiesta e dietro pagamento.
L'Host non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di Internet (inclusi spam, virus o problemi di connessione), sebbene l'Host faccia ogni sforzo per garantire una connessione Internet e telefonica stabile. L'ospite non ha diritto a alcun rimborso. L'Ospite è responsabile della protezione dei propri dispositivi da malware per impedire che spam o virus vengano inviati tramite la rete dell'Host. L'Host si riserva il diritto di escludere l'ospite dalla rete.
9. Mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali (CG) e della clausola di salvaguardia
In caso di inosservanza dei presenti termini e condizioni, l'host si riserva il diritto di ammonire l'ospite, bloccare la sua chiave, espellerlo dall'appartamento e rimuovere i suoi beni privati dall'appartamento. Qualora singole disposizioni dei presenti Termini e Condizioni Generali risultassero invalide, ciò non pregiudicherà l'efficacia delle restanti disposizioni. In tal caso, la disposizione giuridicamente invalida sarà sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile alla disposizione invalida in termini economici, ma che sia comunque efficace.
10. Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto di locazione è soggetto esclusivamente al diritto svizzero. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie legali derivanti dal contratto è Zurigo.
In caso di controversie legali si applicano le disposizioni contrattuali nella versione tedesca, le presenti condizioni generali e il regolamento interno.
Si applicano i seguenti periodi di riposo: dalle 22:00 alle 07:00.
Pentole, stoviglie e altri utensili della cucina comune devono essere puliti autonomamente dall'ospite dopo l'uso e non devono essere lasciati nel lavandino.
Si prega di lasciare la lavanderia, la cucina comune e la palestra pulite dopo ogni utilizzo.
Prenditi cura del tuo bucato e non lasciarlo incustodito nella lavanderia.
Prenditi cura del tuo appartamento: informaci se qualcosa è rotto. Non aspettare di andartene.
Assicuratevi di chiudere bene porte e finestre quando uscite.
Utilizzare tutte le attrezzature con cura. Gli utensili presenti negli appartamenti/sale comuni fanno parte dell'inventario dell'ospite: non portarli con sé come souvenir.
Non lasciare oggetti personali nelle aree comuni. Potrebbero essere scambiati per oggetti condivisi e rompersi o perdersi.
È vietato fumare nei nostri locali (appartamento e aree comuni).
Gli animali domestici non sono ammessi nei nostri locali, i cani sono ammessi solo su appuntamento, al guinzaglio e sotto sorveglianza al primo piano.
Incontra tante persone, non aver paura di parlare con gli altri e goditi il tuo soggiorno all'Ariv Basel.
12. Riservatezza
Qualora l'affittuario e l'ospite, ovvero l'utilizzatore, non siano la stessa persona, l'affittuario garantisce che l'ospite acconsente al trattamento dei suoi dati personali da parte di Ariv - Future Living AG, secondo quanto previsto dal contratto di prenotazione. L'affittuario garantisce inoltre che l'ospite è a conoscenza dei propri diritti in merito a tale trattamento, come previsto dal contratto di prenotazione. Qualora l'affittuario non rispetti tale disposizione, manleva e tiene indenne Ariv - Future Living AG da qualsiasi danno e pretesa (inclusi costi e spese derivanti).
Per l'esecuzione del presente contratto di prenotazione, i dati personali dell'ospite, ovvero della persona che utilizza un appartamento, saranno trattati da Ariv-Future Living AG. Senza il conferimento dei dati personali dell'ospite, il presente contratto di prenotazione non avrà efficacia. L'ospite acconsente espressamente al trattamento dei suoi dati personali ai fini dell'esecuzione del presente contratto. L'ospite acconsente inoltre che Ariv - Future Living AG possa trasmettere i suoi dati personali alle autorità svizzere o a terzi coinvolti nell'esecuzione del presente contratto (ad esempio, fornitori di servizi di pulizia). I dati personali saranno conservati per il periodo previsto dalla legge. L'ospite ha il diritto di richiedere ad Ariv-Future Living AG informazioni in merito alla rettifica o alla cancellazione dei dati personali o alla limitazione del trattamento, o di opporsi al trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati. L'ospite ha il diritto di presentare reclamo a un'autorità di controllo. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento.
13. Protezione dei dati
Qualora il locatore e l'ospite, ovvero la persona che li utilizza, non siano la stessa persona, il locatore garantisce che l'ospite acconsente al trattamento dei suoi dati personali da parte di Ariv - Future Living AG in conformità con le disposizioni del contratto di prenotazione. Il locatore garantisce inoltre che l'ospite è a conoscenza dei suoi diritti in relazione a tale trattamento ai sensi del contratto di prenotazione. Qualora il locatore non adempia a tale disposizione, manleverà Ariv - Future Living AG da tutti i danni e le pretese (inclusi i costi e le spese derivanti da ciò).
Per l'esecuzione del presente contratto di prenotazione, i dati personali dell'ospite, ovvero della persona che utilizza un appartamento, vengono trattati da Ariv-Future Living AG. Il presente contratto di prenotazione non sarà concluso senza il conferimento dei dati personali da parte dell'ospite. L'ospite dichiara espressamente il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali ai fini dell'esecuzione del presente contratto. L'ospite acconsente inoltre che Ariv - Future Living AG possa trasmettere i propri dati personali alle autorità svizzere o a terzi coinvolti nell'esecuzione del presente contratto (ad esempio, fornitori di servizi di pulizia). I dati personali saranno conservati per il periodo previsto dalla legge. L'ospite ha il diritto di richiedere ad Ariv-Future Living AG informazioni sulla rettifica o cancellazione dei dati personali o sulla limitazione del trattamento, nonché di opporsi al trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati. L'ospite ha il diritto di presentare reclamo a un'autorità di controllo. Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento.